lunedì 21 dicembre 2009

Giochi gratis

Internet, il mondo libero (2)

Nel precedente post ho analizzato il fenomeno informatico del freeware e della condivisione. Oggi elenco solamente un numero di siti dove potete scaricare ottimi giochi legali.

Il mio preferito
Trackmania Nations è stato tra i primi giochi di qualità professionale e freeware. Simulazione automobilistica con animazione eccellente. Intorno a questo gioco è nata una comunità enorme. E' grande sui 500MB, quindi se non siete appassionati del genere, prima guardatevi i video seguenti come un' anteprima di quello che potrete fare sul vostro PC.
NB:la fluidità dei video è reale e non artefatta. video 1 - 2

Siti Oldware e Abandonware
Giochi oramai fuori catalogo ma col fascino del MS-DOS. Per i nostalgici 30/40enni.
http://freeabandonware.blogspot.com/
http://www.abandonware.it/
http://www.squakenet.com/?l=it
http://www.abandonwarering.com/
http://www.lostgames.net/
http://www.andromedafree.it

Retrogame
Siti dove potete scaricare o dove potete trovare schede di giochi anni '80.
http://www.retrogames.com
http://www.retro-gaming.it/
http://www.retrogamer.it/

Emulatori console/sistema
Se conservate ancora qualche vecchio floppy di giochi (io ho un cassetto pieno di giochi del microcomputer Atari ST, non si sa mai), ecco i siti degli emulatori:
http://www.dive3000.com/emulatori.htm
http://www.emulatori.it/

Mame32
Un discorso a parte l'emulazione MAME32. E' un programma gratuito italiano che emula le console dei videogiochi da bar. Aggiungendo le giuste RAM potrete rivivere l'emozione di quando "bigiavamo" a scuola e passavamo la mattinata in un bar.
http://www.gamesload.it/mame.htm
http://www.andromedafree.it

FlashSiti che propongono centinaia di giochi divisi per categorie: azione, avventura, sport, rompicapo, arcade, poker, sexy. Sul vostro PC dovete installare solo i plug-in Adobe o Java.
http://www.flashgames.it/
http://www.giochiflashgratis.it/
http://www.giochigratisonline.com/

Musicali
Per i tastieristi ...
synthesiagame con video.
... e per i chitarristi un clone di guitar hero in Flash.

Sparatutto in prima persona (FPS):
Chi ricorda Doom?
Preciso che alcuni giochi sono vietati ai minori di 16 anni. A voi la lista in ordine descrescente:
War rock
World of padman
Wolfenstein Enemy Territory
America’s Army
Tremulous
Nexuiz
Cube 2/Sauerbraten
Urban Terror
Warsow
Alien Arena 2008
Combat Arms

Sparatutto 2D:
Teewars

Buon divertimento.
SAL

(alla prossima con film gratis)

giovedì 17 dicembre 2009

Internet free

Internet, il mondo libero (1)

Ultimamente discutevo con alcuni alunni sulla possibilità di scaricare da internet programmi gratuiti (freeware). Il discorso si è poi esteso alla liceità di programmi di condivisione o P2p (peer to peer) come Emule o UTorrent che danno la possibilità di scaricare film, musica, libri o qualsiasi file anche se coperto da copyright. Quindi un ragionamento sociale più che informatico.

Premetto che scaricare, scambiare, vendere ed acquistare file protetti da copyright è illegale. Inoltre dal punto di vista tecnico, programmi non originali inficiano l'aggiornamento degli stessi e possono nascondere virus, rendendo il sistema insicuro.

Negli anni 80, agli albori dell'informatica di massa, era impensabile avere a disposizione una tale varietà di applicazioni gratuite e legali. Freeware per il disegno, la musica, l'ufficio, la fotografia, i giochi e tantissimi altri. In seguito ci siamo assuefatti alla gratuità (non vi preoccupate, i guadagni ai produttori arrivano attraverso le donazioni e la pubblicità) e, con i file sharing (ricordate Napster?), siamo passati a scaricare/condividere anche file protetti da copyright. Quest'ultima "consuetudine" sembra diventata regola comune. Un affare spinoso che ha costretto i produttori da una parte a cambiare forma di marketing: vendita di musica e film non più su supporto cd/dvd ma tramite il download dell'utente; dall'altra a combattere aspramente il fenomeno . Infine "in campo è sceso" (scusate la citazione storico/politica) anche il governo francese con la "regola dei tre schiaffi" o legge HADOPI : dopo tre violazioni la connessione alla rete verrà interrotta.

E' strano constatare come nel mondo internet si sia consolidata la "pretesa" di programmi gratis, mentre
al contrario in un altro, come quello televisivo, si punti al pagamento di ogni servizio (un esempio sono le partite di campionato "oscurate" o, indirettamente, le incessanti interruzioni pubblicitarie).

Infatti "gratis" e "free" sono tra le parole più cercate nei motori di ricerca.

E' cambiata la nostra percezione nei confronti dell'informatica. Quello che ieri ci sembrava illegale, oggi ci appare legale, consolidato.
Allora Internet è veramente il mondo libero per tutti?

[Alla prox per alcuni siti LEGALI di giochi e film gratis ...]