venerdì 30 ottobre 2009

Windows 7, il gap tecnologico e Star Trek

Tra le caratteristiche del nuovo Sistema Operativo, c'è il supporto al multitouch, che permetterà di usare gli schermi touchscreen con 2 mani contemporaneamente. Praticamente non saremo obbligati ad usare il mouse o la tastiera come dispositivi di input, bensì potremo scrivere direttamente sullo schermo (è quello che potete vedere nella Rassegna stampa di RAI3: il giornalista sfoglia ed evidenzia le notizie sopra un touchscreen). Grande invenzione!
Questo darà a molti miei alunni la possibilità di dimenticare come si tiene il mouse o come si seleziona una frase, e avvicinerà ulteriormente all'informatica anche molte nuove fasce d'utenti.

Questi, se la tendenza continua così, s'iscriveranno sicuramente a Facebook. Come si sa, è il social network più famoso del mondo, e non è l'unico. Secondo le stime di Socialnomics (guarda il video in inglese), avrà ancora più successo negli anni successivi, specialmente tra gli utenti tra i 55 e i 65 anni.

Proprio l'età di Mara che l'altro giorno, dopo averle spiegato il sistema di traduzione della toolbar di Google, mi chiedeva se questa traducesse automaticamente anche i video in inglese. La cosa mi ha fatto sorridere, ma ultimamente ho letto che la società Exalead è riuscita a sviluppare un software che riesce a leggere le parole nei file audiovideo.
La cosa non è nuovissima, infatti esistono già programmi che ricevono comandi vocali, ma attualmente non raggiungono livelli soddisfacenti.

Insomma, per la felicità di Mara, avremo la possibilità di guardare video stranieri con già i sottotitoli in italiano, o avere la traduzione immediata di canzoni.


A quando un traduttore universale alla Star Trek?

giovedì 22 ottobre 2009

E' ARRIVATO WINDOWS 7

Nonostante il 62% degli utenti utilizzi ancora Windows XP, e solo il 23% Vista, oggi in Italia è uscito il nuovo Sistema Operativo Windows 7. Io l’ho già provato (esisteva la versione RC1 in inglese valida per 13 mesi) e non ho trovato grandissimi benefici.

Ci sono le solite novità grafiche come le finestre semitrasparenti, ma che pian piano ho disattivato per mantenere il sistema più efficiente (ancora oggi disabilito tutte le funzioni grafiche delle finestre per velocizzare il SO).

Nella gestione dei file una novità sono le Raccolte, un sistema per organizzare i file in maniera “semantica”. Ottima l’idea di automatizzare lo svuotamento della RAM, la facile attivazione di una “parental politicy” o la creazione più snella di una rete casalinga, ma mi ha deluso l’abbandono dei classici menù a favore della ribbon bar.

A quando una ribbon personalizzabile, un Paint più professionale o la colorazione diversa delle cartelle vuote? A quando la personalizzazione dei servizi (ad esempio pochissimi utilizzano funzioni evolute di rete, eppure quasi tutti tengono abilitati, a loro insaputa, i relativi servizi) o la configurazione di programmi come l’indicizzazione che rallentano il sistema?

Insomma non correte a comprare Windows 7 (a partire da 209,99€), carino ma non indispensabile se avete già un Xp o un Vista. Sul WEB potete trovare migliaia di programmi gratis o plug-in che possono ottimizzare i vostri sistemi operativi, oppure potete affiancargli il sistema Linux che tante soddisfazioni ci sta dando.

martedì 6 ottobre 2009

Perchè "what's the buzz" (Tell me what's happening)?

Letteralmente sta per "Cosa si dice in giro? Dimmi cosa sta succedendo". E' una vecchia canzone di Jesus Christ Superstar (vedi http://www.youtube.com/watch?v=dLFAyw-5Rp8 ) ma è anche una scusa per parlare di tecnologia, informatica specificatamente. Quello "che si dice in giro" e che tra qualche mese potrà essere un must (vedi facebook, myspace) o un flop (Secondlife). Il mondo sta girando in fretta. Annusiamolo un pò e poi parliamone.
==========================================
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.